Trattamenti anti parassiti

Trattamenti anti parassiti

Il Consorzio Cortina ha sempre avuto tra le sue priorità la cura e la tutela dell’ambiente e in particolare del patrimonio arboreo consortile.

A questo scopo nel 2021 ha effettuato una serie di interventi endoterapici su tutti i 132 pini del comprensorio oltre all’ordinario depignamento e potatura.

L’intervento, come descritto nella relazione dell’agronomo, ha avuto un ottimo risultato: ”.. 132 le  piante trattate risultano in condizioni di ripresa vegetativa con apici vegetativi allungati e assenza di nuovi attacchi di cocciniglia tartaruga, le condizioni dei pini risultano ottimali con assenza di fenomeni di discesa della melata e di imbrunimento da fumaggine ..”.

In quest’ottica, e come previsto dal protocollo di intervento, dal giorno 15/02/2023 inizierà il secondo ciclo del trattamento endoterapico con la tecnica Nuovo Metodo Corradi®, che consiste in un’iniezione al fusto della pianta, a circa un metro dal suolo, di un prodotto appositamente studiato per controllare il parassita processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) e altri parassiti dannosi.

Il trattamento interesserà 132 esemplari arborei di pino situati nelle strade:

  • Viale Cortina d’Ampezzo (n. 76 Pini),
  • Via Vallombrosa (n. 16 Pini),
  • Via della Mendola (n. 1 Pino),
  • Via Courmayeur (n. 26 Pini),
  • Via Roccaraso (n. 6 Pini),
  • Via Campo Catino (n. 5 Pini),
  • Via Rocca di Mezzo (n. 1 Pino),
  • Via Val di Sole (n. 1 Pino).

I trattamenti avranno inizio mercoledì 15/02/2023 e termineranno presumibilmente 28/02/2023. La programmazione dell’intervento potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche.

La tecnica endoterapica viene eseguita conformemente alle normative previste dalle leggi comunitarie, nazionali, regionali in materia di distribuzione ed uso di prodotti fitosanitari in ambito urbano, con particolare riferimento alla scelta del tipo di prodotto fitosanitario.

La tecnica endoterapica applicata eviterà qualsiasi tipo di dispersione di prodotto fitosanitario nell’ambiente, poiché l’applicazione avviene per mezzo di un sistema a circuito chiuso (serbatoio contenente il prodotto fitosanitario strumento di iniezione → esemplare arboreo trattato). Non sussistono pertanto rischi relativi all’esposizione ai prodotti della cittadinanza durante le fasi di trattamento.

La ditta incaricata ad eseguire il trattamento è la: G.E.A. snc – Gestione Endoterapia Arborea Divisione ROMA: Cell. 3457916136 Mail: roma@geasnc.eu – sito: www.geasnc.eu

Certi dell’apprezzamento del lavoro che quotidianamente viene svolto allo scopo di mantenere, migliorare e salvaguardare il nostro Consorzio, rimaniamo come sempre a disposizione di tutti i residenti per consigli, suggerimenti e segnalazioni.