Nel periodo autunnale sono previsti nelle strade del Consorzio Corina d’Ampezzo e diramazioni interventi di manutenzione ordinaria propri della stagione:

Potatura essenze arboree

La potatura delle piante durante l’autunno è un’attività importante per mantenere la salute e la vitalità degli alberi e degli arbusti che varieranno in base alla specie di albero o arbusto da potare.

Gli interventi riguarderanno la riduzione di rami malati o danneggiati, il controllo della crescita delle essenze arbore con particolare riferimento agli alberi che tendono a crescere troppo velocemente o che hanno una tendenza a diventare disordinati e infine alla prevenzione dei potenziali danni causati dal vento con la rimozione dei rami deboli o incrinati.

Pulizia delle caditoie e griglie stradali

L’obiettivo degli interventi di pulizia delle caditoie e delle griglie stradali è di garantire un corretto deflusso dell’acqua piovana e prevenire gli allagamenti, riducendo al contempo il rischio di danni strutturali alle infrastrutture e assicurando la sicurezza dei veicoli e dei pedoni lungo le strade.

Il primo passo consiste nell’ispezione preliminare dove verranno rimossi manualmente i detriti, foglie e altri rifiuti accumulati nelle caditoie e sulle griglie stradali.

Successivamente con l’aiuto di idropulitrici ad alta pressione sarà rimosso lo sporco più ostinato facilitando la rimozione dei detriti incrostati. A seguire sarà effettuata l’ispezione delle tubazioni sottostanti per verificare la presenza di ostruzioni o altri problemi che potrebbero compromettere il flusso d’acqua.

Manutenzione preventiva: oltre alla pulizia regolare, se ritenuti necessari, verranno attuati interventi di manutenzione preventiva, come la sostituzione di parti danneggiate o usurati delle caditoie e delle griglie.

Periodicamente sarà tenuto sotto controllo lo stato delle caditoie e delle griglie stradali in modo da intervenire tempestivamente in caso di problemi o accumulo eccessivo di detriti.

Segnalazioni: su questa pagina trovate i recapiti del Consorzio Cortina d’Ampezzo e diramazioni per inviare eventuali segnalazioni