Di seguito l’aggiornamento dei lavori in corso nel mese di marzo 2020 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni. Le scadenze ed i tempi indicati potranno subire variazioni a causa delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.

Ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo

Si sono conclusi due settimane fa i lavori riguardanti il ripristino dei marciapiedi volti alla riqualifica del tratto stradale dal civico 61 fino al civ.73 (direzione Via Cassia) per circa 150 m di lunghezza.

In coincidenza con la fermata ATAC sono stati installati n°4 corpi illuminanti posti a “raso“ in direzione longitudinale per garantire una maggiore illuminazione dell’area, precedentemente non illuminata in maniera adeguata.

Il 9 marzo sono state avviate le opere di ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo in prossimità dell’incrocio con Via Cavalese (direzione Via Cassia) per circa 150 m di lunghezza.

Ristrutturazione scala via Ortisei

Si sono conclusi i lavori per la riqualificazione della scalinata di Via Ortisei; in particolar modo si è provveduto alla sistemazione delle superficie laterali al camminamento, che sono state completamente sanificate e ripulite dai rifiuti presenti. Nei prossimi giorni si provvederà all’installazione di un doppio corrimano tubolare metallico con l’intento di agevolare la percorrenza della scala.

Infine, nella parte più bassa della scala lungo Via della Mendola è stata installata una griglia per il raccoglimento delle acque piovane al fine di evitare che il deflusso invada la sede stradale.

Ristrutturazione scala Caetani

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione della scalina Caetani, che collega Via della Mendola con Via Misurina. Al termine del  decespugliamento dell’essenze vegetali situate lungo le zone laterali saranno sostituite le soglie in marmo dei gradini danneggiati. Anche su questa scala sarà installato di un corrimano tubolare metallico centrale con l’intento di agevolare maggiormente la percorrenza della scala.

Verde

A cavallo dei mesi di marzo e aprile è previsto un intervento programmato volto all’incremento e alla manutenzione straordinaria del patrimonio vegetativo del Consorzio mediante la fornitura in opera lungo Viale Cortina d’Ampezzo di diverse essenze arboree caratterizzate da un’altezza oscillante tra i 3,00 e i 3,50 m:

  • 15 Prunus serrulata kanzan;
  • 25 Nerium Oleander;
  • 5 Lagerstroemia Indica;
  • 8 Hibiscus Syriacus;

La ditta appaltatrice provvederà ad installare le alberature all’interno degli invasi già presenti e distribuiti omogeneamente lungo il ciglio dei marciapiedi.  Sarà inoltre compito della ditta appaltatrice provvedere per due anni alla manutenzione garantendo, nel contempo, il totale ed effettivo attecchimento.

Realizzazione di area pedonale nelle prossimità del civico 64 di Viale Cortina ed incrocio con Via Ovindoli

Saranno avviati durante il mese di aprile i lavori per la realizzazione di un’ulteriore area pedonale oltre a quella già realizzata nelle vicinanze del civ. 195 di Viale Cortina d’Ampezzo.

La realizzazione dell’area pedonale prevederà l’esecuzione di un camminamento caratterizzato dall’impiego di masselli di diverse dimensioni e segnalato da corpi illuminanti posti a “raso” oltre all’installazione di due sedute in marmo per assicurare una comoda sosta a coloro che passeggiano lungo Viale Cortina d’Ampezzo.

E’ prevista l’opera di riqualificazione del patrimonio vegetativo esistente consistente nella potatura e nella valorizzazione delle alberature situate lungo il camminamento.

Sistema di illuminazione e tele gestione

Il completamento del nuovo impianto d’illuminazione e tele gestione è attualmente sospeso a causa delle disposizioni governative che limitano gli spostamenti delle squadre operative dell’impresa appaltante, che attualmente si trovano bloccati in zona rossa ed impossibilitati ad operare sul nostro territorio.

Al termine delle limitazioni il completamento delle operazioni consisteranno nella sostituzione di n°3 corpi illuminanti situati lungo Via Ovindoli e di altri corpi illuminanti già installati, che evidenziano lieve problematicità funzionali.