Di seguito l’aggiornamento degli importanti lavori in corso nel mese di ottobre 2019 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni. Le scadenze indicate potranno subire variazioni a causa delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.
Opere di riqualifica dei tracciati stradali di via Misurina e strade adiacenti
Le opere di riqualifica del tratto stradale di via Misurina angolo via della Mendola consistenti nella realizzazione di un marciapiede munito di ciglio sono state concluse nelle tempistiche previste.
Ripristino delle sedi stradali
I lavori riguardanti il ripristino delle sedi stradali sono stati conclusi nella fine del mese di settembre ed hanno riguardato in quest’ultima fase i seguenti tracciati:
- Via Misurina (incrocio Viale Cortina d’Ampezzo fino a Via della Mendola)
- Via Misurina (dal civ. 69 fino al civ. 98)
- Via Nova Levante (dal civ. 64 fino alla fine del tratto stradale – area parcheggio)
- Via Torbole
- Via della Mendola (incrocio Via Misurina fino ad incrocio Via Madonna di Campiglio)
Successivamente, in data ancora da concordare, anche le superfici laterali di Via della Mendola adibite a parcheggio dal civ. 188 fino all’incrocio con Via San Zeno saranno ripristinate.
Ripristino marciapiedi
Sono in corso i lavori di ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo più precisamente dal civ.241 civ.235 lato strada corsia direzione Via Cassia, si prevede la loro conclusione entro la metà del mese di ottobre.
Inoltre, il tratto di marciapiedi deteriorati posizionati dall’incrocio con Via Brunico fino al civ. 183 è stato ripristinato mediante la sostituzione del ciglio in travertino, il rifacimento della superficie di calpestio in asfalto e l’installazione di punti di predisposizione per la futura piantumazione di alberature, quest’ultima prevista alla fine dei lavori stradali.
Ripristino area parcheggio Viale Cortina d’Ampezzo
Sono stati conclusi nel mese di agosto i lavori riguardanti il ripristino delle superfici asfaltate appartenenti all’area di parcheggio posizionata lungo il tratto di Viale Cortina d’Ampezzo dal civ. 199 al civ.241 lato corsia direzione Via Cassia.
Nei prossimi mesi, anche le altre aree parcheggio deteriorate poste lungo Viale Cortina d’Ampezzo saranno oggetto di rifacimento.
Sostituzione corpi illuminanti
Il progetto prevede la rimozione dei corpi illuminanti alogeni posizionati nelle strade appartenenti alle diramazioni stradali del Consorzio e l’installazione di apparecchi LED provvisti di router con sistema 4G (indispensabili per il corretto funzionamento dell’innovativo sistema di tele gestione previsto dal progetto, grazie al quale l’eventuale futuro malfunzionamento dell’impianto di illuminazione sarà trasmesso immediatamente alla ditta addetta alla manutenzione, che potrà intervenire alla riparazione riducendo notevolmente le tempistiche)
La prima fase dei lavori si è svolta il 12 e 13 agosto con l’installazione di 60 apparecchi lungo le strade di Via Vallombrosa, Via Calalzo, Via Brunico e Via della Mendola.
Dal giorno lunedì 7 ottobre 2019 inizieranno i lavori di sostituzione dei restanti corpi illuminanti situati lungo le seguenti strade:
- Via Cavalese
- Via Courmayeur
- Via Madonna di Campiglio
- Via della Mendola
- Via Misurina
- Via Ortisei
- Via Fiera di Primiero
- Via San Zeno
- Via Sestriere
- Via Nova Levante
- Via Valdieri
- Via Val di Sole
- Via Vipiteno
- Via Torbole
- Via La Sila
- Via Moena
La data prevista di conclusione lavori è il giorno lunedì 14 ottobre 2019.
Una volta ultimata la sostituzione dei corpi illuminanti, si procederà all’installazione di 3 nuovi corpi illuminanti provvisti di palo lungo Via Campione d’Italia, attualmente sprovvista di illuminazione artificiale.
Infine, si provvederà alla sostituzione di 7 lampioni presenti lungo il tracciato della Scala Gaetani e l’installazione di 5 nuovi lampioni lungo la Scala Sestriere, in entrambe le operazioni saranno forniti sistemi di illuminazione con tecnologia LED ed idonei per garantire un’illuminata percorribilità pedonale.