Col documento votato all’unanimità mercoledì 10 aprile, il Consiglio del Municipio XV ha preso atto della necessità di porre rimedio all’attuale difficoltosa viabilità all’incrocio fra via Cassia, via Cortina d’Ampezzo e via dell’Acqua Traversa gettando le basi per la realizzazione di una rotatoria che metta in sicurezza l’area fluidificando contestualmente il traffico.

La situazione attuale

Come noto, l’incrocio è interessato dal maggior traffico su via Cassia dovuto all’apertura del doppio senso avvenuta nel 2011, dalla presenza del supermercato-centro commerciale, dal vivaio e dall’apertura del cantiere di un “supercondominio” in fondo a Via Cortina d’Ampezzo che a lavori finiti conterà un centinaio di appartamenti. A tutto ciò si aggiunge il traffico proveniente da via dell’Acqua Traversa la cui unica uscita è su via Cassia.

Comunione di intenti tra Municipio e Consorzio Cortina

Gli incontri dell’ultimo anno tra Municipio e Consorzio Cortina hanno portato ad una proficua comunione di intenti volta a raggiungere, ognuno per le proprie competenze, il medesimo obiettivo.

Il Municipio si farà carico di dialogare con il Comune e con i soggetti privati di cui sopra per la realizzazione di una rotatoria il cui progetto di partenza è stato fornito dal Consorzio Viale Cortina D’Ampezzo e ben valutato dai tecnici del Campidoglio.

E’ stata posata la prima pietra

Carlo di Paola, presidente del Consorzio, ha così dichiarato alla stampa:

Grazie all’attenzione di tutto il CdA, mia personale, e quella del presidente del Municipio XV Stefano Simonelli, finalmente il progetto della rotatoria che realizzammo diversi anni fa comincia a prendere corpo. Anzi, potremmo dire che è stata posata la prima pietra“.

Questo dimostra che il nostro progetto è ancora attuale e che la rotatoria viene finalmente vista come unica soluzione possibile per garantire la sicurezza di tutti senza privilegiare o colpevolizzare nessuno, né i residenti del Consorzio né gli utenti di via Cassia, perché la sicurezza è un bene comune imprescindibile” ha aggiunto concludendo che, nell’ambito dello spirito di collaborazione e di reciproca stima col Municipio, Presidenza e CdA del Consorzio si “mettono a disposizione delle istituzioni locali come parte attiva per raggiungere l’obiettivo in tempi brevi”.

Per ulteriori dettagli sull’argomento e sulla seduta del Consiglio si invita a cliccare qui

Per visualizzare le planimetrie e le relazioni tecniche del progetto della rotatoria realizzato dal Consorzio nel 2003 cliccare qui.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività del Consorzio che possono riguardare anche la strada dove abiti?
Iscriviti alla newsletter del Consorzio.