La situazione del disservizio di AMA di raccolta della spazzatura, del conseguente accumulo di rifiuti sulle sedi stradali del Consorzio e dell’abbandono di materiale ingombrante è ormai divenuta “cronica”.

Le reiterate lettere ed esposti non hanno portato ad alcun risultato e sarà probabilmente inefficace anche la querela presentata all’Autorità giudiziaria.

Il Consorzio Cortina d’Ampezzo ha quindi affrontato il problema cercando di risolvere, o perlomeno di arginare, questa precaria situazione igienico sanitaria e di decoro urbano, instaurando un servizio integrativo che prevede:

  • La pulizia quotidiana nelle aree degli stalli dei cassonetti con il conferimento all’interno dei cassonetti di quanto fuoriuscito, caduto e/o abbandonato.
  • Sempre quotidianamente avverrà il ritiro dei rifiuti ingombranti abbandonati nelle strade del consorzio e il loro conferimento in discariche autorizzate.
  • Ogni 15 giorni la sanificazione delle aree degli stalli dei cassonetti.

Il servizio, affidato tramite procedura di pubblica evidenza alla società ISO 2000 appalti srl, avrà inizio il mese di novembre 2019 per un primo periodo di prova di 3 mesi.