Di seguito l’aggiornamento dei lavori eseguiti nei mesi di settembre e ottobre 2021 e dei lavori previsti nei mesi di novembre e dicembre 2021 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni.

Viale Cortina d'Ampezzo Via Vallombrosa

LAVORI ESEGUITI NEI MESI DI SETTEMBRE E OTTOBRE 2021

Rifacimento dei manti stradali consortili

È stato completato il rifacimento di alcuni tratti stradali consortili per una superficie complessiva di circa 9.600 mq. I lavori sono consistiti nella fresatura dello strato di asfalto esistente e nella successiva posa in opera di un nuovo strato di usura in conglomerato bituminoso lungo le seguenti vie consortili:

  • Via Rocca di Mezzo nel tratto finale nelle prossimità del civ. 74
  • Via Valdieri nel tratto compreso tra il 35 e l’incrocio con viale Cortina d’Ampezzo
  • Via Val di Sole nel tratto iniziale
  • Via Cavalese nel tratto finale
  • Via La Sila
  • Via Misurina limitatamente all’incrocio con via della Mendola
  • Via Vallombrosa 50

Illuminazione aggiuntiva a chiamata sugli attraversamenti pedonali

Al fine di garantire un elevato livello di sicurezza stradale e salvaguardia dei pedoni sono in corso di esecuzione i lavori per l’installazione di doppi lampioni a chiamata in coincidenza con cinque attraversamenti pedonali disposti lungo viale Cortina d’Ampezzo in prossimità:

  • dell’incrocio con via Vallombrosa
  • del giardino urbano adiacente all’incrocio con via Misurina
  • dell’incrocio con via Val di Sole
  • dell’incrocio con via Valdieri
  • dell’incrocio con l’isola spartitraffico di via Misurina

Manutenzione straordinaria dei sampietrini

I sampietrini che caratterizzano la strada di via Caldonazzo rappresentano un simbolo di Roma e sono parte integrante di un patrimonio unico al mondo e, come tali, impossibili da rimuovere.

L’intervento messo in atto è stato rivolto ad un’attività conservativa consistente nella riattazione dei sampietrini lungo tutta la via laddove necessario poiché scalzati o mancanti.

I lavori predetti non costituiscono pregiudizio per gli apparati radicali delle alberature di alto fusto posizionati nei giardini privati in prossimità delle zone d’intervento, i quali risultano ad oggi estesi anche al di sotto della sede stradale. Sono state difatti impiegate le attenzioni necessarie al fine di garantire la tutela della staticità della essenza arboree.

Regimazione dell’acqua meteorica

Al fine di garantire un livello di sicurezza stradale è stata realizzata l’installazione di griglie in batteria in via Courmayeur all’altezza civico 85.

Segnaletica orizzontale

È stata eseguita la manutenzione della segnaletica orizzontale stradale per il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale lungo in Consorzio di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni.

LAVORI IN PROGRAMMA NEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2021

Installazione di dossi lungo via Courmayeur

Al fine di garantire un livello di sicurezza stradale è prevista l’installazione di n°2 dossi lungo Via Courmayeur nei tratti caratterizzati da una maggiore velocità di percorrenza.

Manutenzione straordinaria del patrimonio vegetativo

È prevista la potatura di alberature con alto fusto lungo i tracciati stradali consortili con interventi sistematici per garantire lo sviluppo arboreo mediante un “ecosistema-filtro” in grado di assorbire la CO2 atmosferica oltre che assicurare la pubblica incolumità e il libero passaggio.

Messa in esercizio dell’impianto di videosorveglianza

E’ attivo nell’ambito del comprensorio consortile un impianto di videosorveglianza in grado di innalzare il livello di sicurezza e tutelare il patrimonio consortile e il suo decoro in tutte le strade del comprensorio mediante un’azione preventiva.

Installazione di pannelli informativi per la segnalazione della velocità

Al fine di garantire un livello di elevato sicurezza stradale e salvaguardia dei pedoni si provvederà all’installazione di quattro pannelli grafico-informativo del tipo SEM 1 disposti lungo viale Cortina d’Ampezzo in prossimità di:

  • incrocio con via Cavalese e via Courmayeur
  • incrocio con via Valdieri e via Vallombrosa
  • incrocio con via Ortisei e via Torbole
  • incrocio con via Cassia

Nota: Le scadenze ed i tempi indicati potranno subire variazioni a causa della situazione contingente, di eventuali restrizioni governative, delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.