Di seguito l’aggiornamento dei lavori in corso e di quelli previsti nel mese di novembre 2020 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni.

Le scadenze ed i tempi indicati potranno subire variazioni a causa della situazione contingente, di eventuali restrizioni governative, delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.

Ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo

Nel mese di novembre sono stati programmati i seguenti lavori:

  • ripristino del tratto di marciapiede compreso tra l’incrocio con Via Roccaraso e il civico 277 (corsia direzione Via Cassia);
  • ripristino del tratto di marciapiede antistante l’accesso alla Chiesa di San Gabriele dove sarà inoltre ripristinato il tappeto stradale e bonificata l’area di parcheggio adiacente.

Ripristino dei marciapiedi di Via Courmayeur

Nel mese di ottobre sono stati avviati e parzialmente conclusi i lavori riguardanti il tratto compreso tra il civ. 1 e il civ. 30 di via Courmayeur.

I lavori hanno riguardato il ripristino della superficie asfaltata di alcuni tratti di marciapiede ammalorati e l’innalzamento della quota degli stessi mediante lo smontaggio e consecutivo rimontaggio dei cigli stradali al fine di garantire una maggiore sicurezza ai pedoni ed evitare che gli automobilisti irrispettosi invadano la sede pedonale del marciapiede.

Realizzazione di un giardino urbano in Via Courmayeur

Sempre nel mese di novembre è prevista la realizzazione di un’area attrezzata con sedute in marmo ed illuminazione a raso all’inizio del tratto stradale di Via Courmayeur in prossimità del fioraio. Nell’area è prevista l’introduzione di nuove alberature al fine di innalzare il livello estetico del relativo tratto stradale.

Interventi di cura delle alberature

Sono previsti trattamenti antiparassitari sulle alberature e in particolar modo su 132 pinus pinea situati all’interno del Consorzio al fine di contrastare la prolificazione degli afidi, piccoli organismi simili ai pidocchi, che nutrendosi delle linfe della pianta stanno causando un progressivo deperimento delle piante e una minore resistenza naturale alle altre avversità.

Adeguamento dell’impianto d’illuminazione pubblica

È previsto infine l’adeguamento del sistema crepuscolare dell’impianto di illuminazione pubblica con  l’installazione di sonde capace di accendere le lampade alla diminuzione della luce naturale e all’inizio dell’ora notturna.