Di seguito l’aggiornamento dei lavori in corso e di quelli previsti nel mese di maggio 2020 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni.  Vista la situazione derivante dalla pandemia alcuni lavori programmati nel mese di aprile 2020 sono stati riprogrammati nel mese di maggio.

Le scadenze ed i tempi indicati potranno comunque subire variazioni a causa della situazione attuale, di eventuali restrizioni governative, delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.

Ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo

Si sono conclusi i lavori riguardanti il ripristino dei marciapiedi volti alla riqualifica dei tratti stradali compreso tra il civico 277 e 257 (lato strada ‐ direzione Via Cassia) per circa 200 m di lunghezza e tra il civico 133 e 127 (lato strada ‐ direzione Via Cassia) per circa 100 m di lunghezza;

È in corso di esecuzione il ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo dall’incrocio con Via Vallombrosa fino all’incrocio con Via Fiera di Primiero per circa 150 m di lunghezza (lato strada – direzione Via Forte Trionfale).

Sistemazione area pedonale lungo Viale Cortina d’Ampezzo

In prossimità del civ. 199 si è provveduto ad ampliare la sezione del marciapiede per garantire una maggiore fruibilità del percorso pedonale mediante la demolizione di un muro in tufo esistente e procedendo, per incrementare la qualità estetica urbana del tratto stradale, alla realizzazione di un’area destinata a verde munita di alberature.

Sistemazione del manto stradale lungo Viale Cortina d’Ampezzo

In prossimità del civ. 133 è stato ripristinato il manto stradale che risultava deteriorato e sfaldato, incrementando il livello di sicurezza stradale.

Sistemazione di isola anti parcheggio abusivo lungo Viale Cortina d’Ampezzo

Per impedire agli automezzi di parcheggiare abusivamente e garantire il corretto passaggio dei pedoni in prossimità dei civici 163 e 167 è stata realizzata, nella sede stradale destinata al camminamento pedonale, un’isola munita di ciglio in travertino.

Disinfestazione zanzare

Nel mese di maggio 2020 sono previsti due interventi di disinfestazione zanzare. Vedi il calendario e le precauzioni da adottare.

Verde

Nel mese di maggio è previsto l’intervento, originariamente previsto nel mese di aprile, volto all’incremento e alla manutenzione straordinaria del patrimonio vegetativo del Consorzio mediante la fornitura in opera lungo Viale Cortina d’Ampezzo di diverse essenze arboree caratterizzate da un’altezza oscillante tra i 3,00 e i 3,50 m:

  • 15 Prunus serrulata kanzan;
  • 25 Nerium Oleander;
  • 5 Lagerstroemia Indica;
  • 8 Hibiscus Syriacus;

La ditta appaltatrice provvederà in prima battuta ad eseguire estirpazione dei ceppi esistenti situati lungo i marciapiedi e predisporre buche adeguate alla piantumazione futura delle alberature sopra elencate.

Illuminazione pubblica

Nel mese di maggio si prevede la riqualificazione , originariamente prevista nel mese di aprile, di alcuni quadri elettrici e dei relativi armadi stradali che li contengono in quanto rovinati o non più a norma.  La sostituzione dei quadri elettrici implica un miglioramento della sicurezza elettrica degli impianti e una migliore efficienza e maggiore sensibilità alle anomalie che possono presentarsi nell’esercizio dei singoli impianti.

Di seguito si riporta l’elenco delle principali attività che si intendono realizzare:

Rifacimento dei quadri ubicati nelle seguenti vie:

  • via della Mendola angolo via Ortisei;
  • via Nova Levante;
  • via Cavalese;
  • via Courmayeur;
  • via Vallombrosa;
  • via Sestriere.

Sostituzione delle armature stradali ubicate nelle seguenti vie:

  • via della Mendola angolo via Ortisei;
  • via Cavalese;
  • via Courmayeur;
  • via Vallombrosa;
  • via Sestriere.