Di seguito l’aggiornamento dei lavori eseguiti nei mesi di maggio e giugno 2021 e dei lavori previsti nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni.

LAVORI ESEGUITI NEL MESE DI MAGGIO E GIUGNO 2021

Scalinata di Via Ortisei

La scalinata, che collega Viale Cortina d’Ampezzo con Via della Mendola, è stata prolungata nel tratto terminale per garantire una percorrenza più agevole installando, oltre ai nuovi piani di arresto, un corrimano su entrambi i lati della scalinata; il primo fissato sul muro esistente e il secondo posto in adiacenza del nuovo muretto di confine appena realizzato.

Realizzazione di un giardino urbano nelle prossimità di Viale Cortina d’Ampezzo 79

In linea con il progetto di rinnovamento delle aree pedonali urbane già realizzate lungo Viale Cortina d’Ampezzo (si veda quelli situati nei pressi dell’incrocio con Via Misurina, con Via Ovindoli e con Via Courmayeur), è stato realizzato, in prossimità del civico 79, un ulteriore spazio verde dedicato ai camminanti, ideato per garantire una comoda e sicura sosta.

Il muro tufaceo perimetrale dell’aiuola esistente è stato integralmente riqualificato e risanato ed è stata posizionata una comoda seduta in marmo lungo il perimetro. Per valorizzare al meglio le alberature presenti tra le quali spicca una palma, particolare attenzione è stata rivolta all’aspetto scenografico evidenziando l’essenze arboree esistenti con un sistema di illuminazione proveniente dal basso.

Realizzazione di un’area di sosta pedonale nelle prossimità di Via Courmayeur 30

A seguito del rifacimento del marciapiede nel tratto compreso tra i civici 26 e 34 di Via Courmayeur, in prossimità del civico 30 è stata allestita un’area pedonale munita di due panchine in marmo e un numero adeguato di barriere para pedonali per assicurare una sosta sicura e protetta dal flusso veicolare.

LAVORI IN PROGRAMMA NEL MESE DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE 2021

Durante i mesi di luglio, agosto e settembre sono programmati i seguenti lavori:

Riqualificazione del tratto stradale di Via Vallombrosa 50

Lungo il tratto in questione è prevista la realizzazione di un sistema di raccolta di acque meteoriche stradali con l’installazione di griglie, pozzetti e canalizzazione idriche al fine di garantire una perfetta condizione del manto stradale, che sarà oggetto di un importante risanamento strutturale consistente nel rifacimento sia del sottofondo che del tappeto bituminoso superficiale.

Per garantire un’adeguata illuminazione si provvederà al taglio della vegetazione infestante presente lungo i lati della carreggiata e alla sostituzione dei tre corpi illuminanti esistenti, oramai tecnologicamente obsoleti e arretrati, con innovativi apparecchi LED, garantendo in tal modo una perfetta visibilità notturna e l’abbattimento dei consumi energetici complessivi.

Rifacimento di circa 9.600 mq di manti stradali consortili

Si prevede il rifacimento dei seguenti tratti stradali per una superficie complessiva di circa 9.600 mq. I lavori previsti consistono nella fresatura dello strato di asfalto esistente e nella successiva posa in opera di un nuovo strato di usura in conglomerato bituminoso lungo le seguenti vie consortili:

  • Via Courmayeur (ad eccezione dei tratti già eseguiti)
  • Via Rocca di Mezzo (tratto finale nelle prossimità del civ. 74)
  • Via Valdieri (tratto compreso tra il civ. 35 e l’incrocio con Viale Cortina d’Ampezzo)
  • Via Val di Sole (tratto iniziale)
  • Via Cavalese (tratto terminale)
  • Via Nova Levante (tratto compreso tra l’incrocio con Via Courmayeur e il civ. 60, compresi anche gli spazi antistanti i passi carrabili autorizzati)
  • Via La Sila
  • Via Misurina (limitatamente all’incrocio con Via della Mendola)
  • Via Vallombrosa

Installazione dossi lungo Via Coumayeur

Al fine di garantire un livello di sicurezza stradale si provvederà all’installazione di due dossi lungo Via Courmayeur nei tratti caratterizzati da una maggiore velocità di percorrenza.

Manutenzione straordinaria del patrimonio vegetativo

Per fornire all’ambiente urbano un adeguato decoro e garantire idonea visibilità stradale a automobilisti e motociclisti che percorrono le vie consortili, durante i mesi di luglio, agosto e settembre, il Consorzio continuerà a provvedere al patrimonio vegetativo con interventi sistematici di potatura dell’essenze vegetali.

Disinfestazione zanzara 2021

Proseguono gli interventi di disinfestazione programmati contro la zanzara tigre e insetti alati nelle aree consortili. Il calendario e le avvertenze: a questo link: https://www.consorziocortina.it/notizie/calendario-disinfestazione-zanzara-2021/

Nota: Le scadenze ed i tempi indicati potranno subire variazioni a causa della situazione contingente, di eventuali restrizioni governative, delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.