Di seguito l’aggiornamento dei lavori in corso nel mese di febbraio 2020 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni. Le scadenze ed i tempi indicati potranno subire variazioni a causa delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.

Realizzazione di area pedonale

Sono conclusi i lavori per la realizzazione dell’area pedonale antistante il lotto di nuova costruzione posto tra Viale Cortina d’Ampezzo e via Misurina. La realizzazione dell’area pedonale ha previsto l’esecuzione di un camminamento caratterizzato dall’impiego di masselli di diverse dimensioni e segnalato da corpi illuminanti posti a raso.

Sono state installate sedute in marmo per assicurare una comoda sosta a coloro che passeggiano lungo Viale Cortina d’Ampezzo. Lungo il camminamento è stata effettuata un’opera di riqualificazione del patrimonio vegetativo trascurato esistente consistente nella potatura e nella valorizzazione delle alberature.

Illuminazione

Per garantire una maggiore protezione dagli urti di autoveicoli e/o mezzi pesanti e l’incremento della staticità degli stessi durante il mese di gennaio e febbraio è in atto un programma di adeguamento della stabilità dei pali dell’illuminazione consistente in sintesi nella realizzazione di adeguati rinforzi in calcestruzzo da posare in opera intorno alla base dei singoli pali.

Ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo

Lunedì 3 febbraio 2020 al termine degli impegnativi lavori della realizzazione dell’area pedonale antistante il lotto di nuova costruzione posto tra Viale Cortina d’Ampezzo e via Misurina, sono stati avviati con celerità i lavori per il ripristino dei marciapiedi volti alla riqualifica del seguente tratto stradale dal civ. 61 fino al civ.73 (direzione Via Cassia) circa 150 m di lunghezza

Si evidenzia inoltre che in coincidenza con la fermata ATAC saranno installati 5 corpi illuminanti posti a raso in direzione longitudinale per garantire una migliore illuminazione dell’area

Verde

Nei mesi di marzo e aprile è previsto un intervento programmato volto all’incremento e alla manutenzione straordinaria del patrimonio vegetativo del Consorzio mediante la fornitura in opera lungo Viale Cortina d’Ampezzo di 53 essenze arboree caratterizzate da un’altezza tra i 3,00 e i 3,50 m:

  • 15 Prunus serrulata kanzan;
  • 25 Nerium Oleander;
  • 5 Lagerstroemia Indica;
  • 8 Hibiscus Syriacus.

Si evidenzia che la ditta appaltatrice provvederà ad installare tali alberature all’interno degli invasi già presenti e distribuiti omogeneamente lungo il ciglio dei marciapiedi. La stessa ditta garantirà la loro manutenzione per due anni garantendo il totale ed effettivo attecchimento.

Para pedonali

Durante il mese di gennaio lungo Viale Cortina d’Ampezzo sono stati installati 32 para pedonali a croce in colore ferro micaceo per garantire la protezione dei pedoni, impedire agli autoveicoli di parcheggiare irregolarmente sui marciapiedi evitando in questo modo il danneggiamento dei marciapiedi. Nei mesi successivi è prevista l’installazione di un ulteriore fornitura di para pedonali.