Campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine

Il Consorzio Cortina d’Ampezzo ha avviato in questi giorni una campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie in cui vivono i nostri amici a quattro zampe.

Nelle strade e nelle aree verdi del consorzio saranno affisse locandine per invitare e sensibilizzare i proprietari di cani a mostrare un maggior rispetto degli spazi consortili e della legge.

La locandina

Locandina Chi raccoglie semina civiltà

Locandina Chi raccoglie semina civiltà

L’iniziativa nasce dai numerosi reclami dei residenti sulla poca educazione di alcuni proprietari di cani, per stimolarli a raccoglierne le deiezioni. Un gesto che per giunta, oltre che segno di civiltà e educazione, è obbligatorio e, come ricorda il cartello, sanzionabile.

Non raccoglierle è davvero incivile, crea disagio e malumore ed inoltre alimenta ingiustamente avversione agli animali nei cittadini che non li posseggono ma anche diffidenza nei riguardi della stragrande maggioranza dei padroni che con grande senso civico si premurano di raccogliere i bisogni del proprio cane.

Con questo cartello l’auspicio è che le parole facciano più effetto anche delle contravvenzioni.

Il Consorzio, per incoraggiare e favorire questo piccolo dovere, da tempo ha installato circa 100 distributori gratuiti di bustine per la raccolta delle deiezioni su tutte le strade del comprensorio ed ha in programma di dotarsi anche di appositi cestini dove gettarle.

Nella certezza che questa iniziativa avrà l’effetto di indurre ad un comportamento più civile, vi saluto cordialmente.

Il Presidente
Carlo Di Paola

Nota: sono a disposizione dei consorziati che volessero farne richiesta, le locandine da affiggere all’interno o all’ingresso del proprio condominio. Rivolgersi al numero 06-331 05 67.