Di seguito l’aggiornamento dei lavori in corso e di quelli previsti nel mese di agosto 2020 lungo le strade di competenza del Consorzio Stradale di Viale Cortina d’Ampezzo e diramazioni.
Le scadenze ed i tempi indicati potranno subire variazioni a causa della situazione contingente, di eventuali restrizioni governative, delle condizioni climatiche e/o di eventuali problematiche non prevedibili al momento della programmazione dei lavori.
Ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo
Si sono conclusi nel mese di luglio i lavori di ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo nei seguenti tratti:
- tra il civ. 257 fino al civ. 216, per una lunghezza di circa 65 mt. (lato strada – direzione Via Cassia);
- tra l’incrocio con Via Caldonazzo e l’incrocio con Via La Sila, per una lunghezza di circa 50 mt. (lato strada – direzione Via Forte Trionfale);
- all’incrocio con Via Vallombrosa nelle vicinanze del civ. 6 di Via Vallombrosa per una lunghezza di circa 10 mt. (lato strada – direzione Via Forte Trionfale);
Sono in fase di realizzazione i lavori di ripristino dei marciapiedi di Viale Cortina d’Ampezzo nel tratto compreso tra il civ. 8 e l’incrocio con Via Misurina (isola spartitraffico) per una lunghezza di circa 215 mt. (lato strada – direzione Via Forte Trionfale).
Area di sosta di Viale Cortina d’Ampezzo
Sempre nel mese di luglio sono state ultimate le opere riguardanti la sistemazione dell’area di sosta per autoveicoli compresa tra i civici 251 e 255 direzione Via Cassia per una superficie approssimativa pari a 185 mq.
Congiuntamente alle opere di fresatura dello strato bituminoso esistente e messa in opera di nuovo tappeto di asfalto è stato previsto il rifacimento del marciapiede adiacente e la sostituzione di cigli per agevolare il passaggio dei pedoni.
Illuminazione pubblica
Sono stati installati durante il mese di luglio 2 nuovi lampioni stradali: il primo collocato quasi a metà del tratto stradale di Via Madonna di Campiglio e il secondo nei pressi del civ. 57 di Via della Mendola.
Lungo via Ovindoli sono state sostituite tre lampade con nuove componenti di tipologia LED per garantire omogeneità di illuminazione, un maggiore risparmio energetico mediante la tecnologia Smart Led ed infine una migliore ramificazione del futuro sistema di tele gestione.
Nel mese di settembre si provvederà all’attivazione del sistema di tele gestione dei nuovi corpi illuminanti installati, che garantirà un controllo ramificato dell’intero sistema di illuminazione pubblica nelle strade del consorzio e la riduzione dei tempi di intervento in caso di eventuali guasti.
Ripristino del muro di contenimento di Via Misurina
Nel tratto finale di Via Misurina più prossima dell’isola spartitraffico di Via Cortina d’Ampezzo sarà attuato durante il mese di agosto un intervento di ripristino del muro di contenimento della scarpata, attualmente parzialmente danneggiato.
L’opera prevede un primo intervento di decespugliamento dell’area ad oggi invasa da vegetazione infestante per proseguire con la rimozione e lo smaltimento dell’elemento murario danneggiato e l’asportazione parziale del terreno limitrofo. Seguirà la posa di gabbioni metallici con maglia esagonale colmi di elementi lapidi con l’intento di impedire futuri smottamenti della scarpata.
Al termine sarà ripristinato il muro perimetrale della carreggiata stradale tramite la posa in opera di elementi tufacei in completa omogeneità e continuità con la muratura di contenimento esistente.
Rifacimento dei manti stradali
Sono stati pianificati i seguenti interventi di rifacimento del manto stradale delle carreggiate appartenenti al Consorzio che necessitano di interventi di manutenzione. Questo il crono programma:
27/08/2020 Fresatura e posa tappeto dei seguenti tratti stradali di Via Cortina d’Ampezzo:
- tra l’incrocio con Via Roccaraso e l’ingresso del Vivaio Euroflora, per una lunghezza di circa 200 mt (entrambe le corsie);
- tra il civ. 198 e l’incrocio con Via Courmayeur, per una lunghezza di circa 60 mt (lato strada – direzione Via Forte Trionfale);
- tra il civ. 166 e il civ. 152 per una lunghezza circa 150 mt. (entrambe le corsie).
28/08/2020 Fresatura e posa tappeto del seguente tratto stradale di Via Cortina d’Ampezzo:
- tra l’incrocio con Via Cassia e l’incrocio con Via Misurina nei pressi dell’isola spartitraffico, per una lunghezza di circa 400 mt (lato strada – direzione Via Forte Trionfale);
- Fresatura parziale del tratto di Via Misurina dal civ. 98 fino all’incrocio con Via Cortina d’Ampezzo nei pressi dell’isola spartitraffico per una lunghezza di circa 400 mt.
31/08/2020 Conclusione della fresatura del tratto di Via Misurina dal civ. 98 fino all’incrocio con Via Cortina d’Ampezzo nei pressi dell’isola spartitraffico e fresatura dell’intero tratto stradale di Via Ovindoli per una lunghezza di circa 90 mt.
01/09/2020 Posa di tappeto nel tratto di Via Misurina dal civ. 98 fino all’incrocio con Via Cortina d’Ampezzo nei pressi dell’isola spartitraffico e Via Ovindoli.
02/09/2020 rifacimento della segnaletica orizzontale dei tratti stradali oggetto degli interventi sopra citati.
Si precisa che le programmazioni sopraindicate potranno essere oggetto di modifica in base a questioni meteorologiche e alle tempistiche d’acquisizione delle autorizzazioni di natura amministrativa già richieste.
Segnaletica stradale orizzontale, verticale e installazione dossi
Al fine di garantire il rispetto del limite di velocità vigente pari a 40 km/h e in linea con le disposizioni trasmesse dal Comando dei Vigli Urbani nel mese di settembre si provvederà al ripristino della segnaletica orizzontale di Via Cortina e l’installazione di 2 dossi lungo Via Courmayeur e altri 2 dossi lungo Via Sestriere.
Disinfestazione zanzare
Nel mese di agosto 2020 sono previsti due interventi di disinfestazione zanzare. Vedi il calendario e le precauzioni da adottare.