Trascriviamo qui di seguito le segnalazioni e denunce inviate in diverse occasioni tra dicembre 2018 e gennaio 2019 dalla nostra presidenza all’Ama, all’Assessorato all’ambiente del Municipio XV, al XV Gruppo della Polizia Municipale di Roma e alla ASL a riguardo della grave situazione igienico sanitaria venutasi a creare nelle strade del Consorzio a causa della mancata raccolta rifiuti da parte dell’AMA.

10 gennaio 2019 – Denuncia emergenza igienico sanitaria Consorzio Stradale Cortina d’Ampezzo

Con la presente si comunica formalmente quanto segue:

da più di un anno, il servizio di raccolta rifiuti nel Consorzio stradale Cortina d’Ampezzo e strade limitrofe è assolutamente carente come frequenza dei ritiri e insufficiente a causa della presenza di diverse postazioni non funzionanti e della eliminazione di alcuni cassonetti;

ciò ha determinato l’accumulo di rifiuti sulle strade e sui marciapiedi ed ha prodotto una situazione  di danno o pericolo alle persone e all’ambiente, tuttora persistente, come da fotografie che si allegano;

la situazione è particolarmente allarmante soprattutto per la presenza nel comprensorio di due Istituti scolastici, di “scuole dell’infanzia” e asili nido;

tale condizione è divenuta intollerabile anche a seguito della comparsa di ratti che proliferano a causa della mancata raccolta dei rifiuti, ivi incluso il c.d. umido, con conseguente rischio igienico sanitario peri residenti ed in particolar modo per i bambini.

Tanto premesso, si formula formale

ISTANZA

affinché codesta Azienda Sanitaria, nell’esercizio dei poteri e delle funzioni che le sono demandate per legge, adotti ogni provvedimento e misura atti:

  • ad accertare il rischio igienico sanitario nel Consorzio Cortina d’Ampezzo con specifico riferimento alle strade di: Viale Cortina d’Ampezzo, Via Campo Catino, Via Courmayeur, Via della Mendola, Via Misurina, Via Rocca di Mezzo, Via Roccaraso e Via Vallombrosa;
  • a scongiurare il reiterarsi dei sopra richiamati rischi anche previo diretto intervento presso ogni amministrazione o soggetto competente;
  • a dare conferma delle iniziative e dei provvedimenti intrapresi.

Il tutto con estrema urgenza e comunque entro 15 giorni dal ricevimento della presente, con espresso avvertimento che in difetto codesto Ente si riserva di agire avanti ogni organo competente.

Distinti saluti.
Il Presidente
Carlo Di Paola

Visualizza il PDF del sollecito

31 dicembre 2018 – Persistente grave situazione causa mancata raccolta rifiuti

Facciamo seguito alla reiterate comunicazioni ed ai ripetuti solleciti per le vie brevi ed in forma scritta da noi effettuati, nonché alle continue lamentele degli Utenti per rappresentare, ancora una volta, la grave situazione igienico sanitaria venutasi a creare nelle vie consortili TUTTE a causa dei ripetuti disservizi.

Questo Consorzio ha più volte sollecitato la sostituzione dei cassonetti divelti e mal funzionanti, la regolarizzazione del servizio di svuotamento degli stessi ed il passaggio regolare e giornaliero in tutte le postazioni degli addetti alla pulizia intorno ai cassonetti.

Alla data odierna, non solo non si è avuto alcun segnale dell’avvenuta regolarizzazione del servizio ma non si è ricevuto alcun riscontro formale.

Il perdurare della giacenza dell’immondizia intorno ai cassonetti ed il mancato svuotamento degli stessi oltre a causare gravi disagi agli Utenti e alla viabilità pubblica, ed un aggravio dei costi di pulizia delle sedi stradali, comporta la presenza di animali (topi, cinghiali, volpi….) e lo spargimento sulle sedi stradali e sui marciapiedi di rifiuti e liquidi (si vedano foto allegate).

Nel declinare qualsivoglia responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali, rimaniamo in attesa, ancora una volta, di formale riscontro ed invitiamo l’Azienda in indirizzo e/o comunque chi di competenza ad intervenire con la massima sollecitudine a tutela della pubblica incolumità.

In mancanza, in nome e per conto del Consorzio da me rappresentato, mi vedrò costretto ad agire per la tutela del Consorzio stesso (e dunque della pubblica viabilità e incolumità) presso ogni più opportuna sede civile e penale.

Distinti saluti

Il Presidente
Carlo di Paola

Immagini allegate alla segnalazione

Visualizza il PDF del sollecito

28 dicembre 2018 – Segnalazione disservizi e stato di pericolo

La presente per segnalare la grave situazione venutasi a creare all’interno del comprensorio a causa della mancata raccolta dei rifiuti.

Nonostante le numerose rassicurazioni alla data odierna non è stato dato alcun seguito concreto alla auspicata regolarizzazione del servizio ed alla sostituzione dei cassonetti in attesa che, anche il ns. comprensorio sia dotato di un sistema di raccolta differenziata degna di tale nome.

La non regolarità del servizio crea gravi situazioni igienico sanitarie e crea evidenti problemi di transito veicolare e pedonale come ravvisabile dalle foto allegate.

Nel declinare ogni responsabilità per danni a persone, cose, animali dovessero derivare da tale stato di cose invitiamo quanti in indirizzo ad intervenire per quanto di rispettiva competenza.

Distinti saluti

Il Presidente
Carlo di Paola

Visualizza il PDF della segnalazione

Rifiuti abbandonati in Via Cortina d’Ampezzo e strade limitrofe